ISSN 2039-1676


Roberto Flor


Ricercatore di diritto penale

Roberto Flor, nato a Cles (Tn) nel 1976, è ricercatore confermato di diritto penale nel Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Verona, dove è docente di diritto penale II, diritto penale internazionale e diritto penale dell'informatica, membro del collegio docenti del dottorato in Scienze Giuridiche Europee ed Internazionali,  nonché docente di diritto penale presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali (Università di Trento e di Verona).

Dal 2004 trascorre regolarmente numerosi periodi di ricerca all'estero, soprattutto presso il Max-Planck-Institut für ausländisches und internationales Strafrecht, in Freiburg im Breisgau. E' stato altresì visiting researcher in importanti centri universitari e di ricerca in Germania (fra cui il Max-Planck-Institut für Geistiges Eigentum, Wettbewerbs und Steuerrecht, Muenchen), Inghilterra (Cambridge University, Faculty of Law e Centre for IP and Information Law) e Stati Uniti (soprattutto presso il WCL e la CUNY).

Dal 2007 è invitato a partecipare, in qualità di esperto italiano, presso il Consiglio d'Europa, all'Octopus Interface against cybercrime. Fra i suoi filoni di ricerca principali, infatti, vi è lo studio dei rapporti fra diritto penale e nuove tecnologie, in prospettiva comparata, europea ed internazionale.

E' relatore in numerose conferenze nazionali ed internazionali, in Italia e all'estero (specie in Germania, Francia, Spagna, Olanda, Grecia, Turchia, Russia, Albania, Kosovo, Mexico e Stati Uniti).

E' autore di molteplici pubblicazioni - in italiano, inglese, spagnolo e portoghese - e la sua monografia "Tutela penale e autotutela tecnologica dei diritti d'autore nell'epoca di Internet. Un'indagine comparata in prospettiva europea ed internazionale" (Cedam, Padova, 2010) ha vinto l'edizione 2011 del prestigioso Premio Nazionale Ettore Gallo.

E' socio fondatore di DipLap (Laboratorio Permanente di Diritto Penale) e, dal 2015, è stato eletto direttore della redazione della nuova Collana Scientifica di DipLap.

Cv, elenco completo delle pubblicazioni ed ulteriori informazioni in:

http://www.dsg.univr.it/?ent=persona&id=3521&lang=it

http://elcrobertoflor.wix.com/robertoflor