ISSN 2039-1676


Eleonora Montani


Ricercatrice CREDI

 

Ricercatrice CREDI, Centro di Ricerche Europee sul Diritto e la Storia dell'Impresa "Ariberto Mignoli", Università Commerciale L. Bocconi, Milano

Insegna Criminologia all'Università Bocconi di Milano. È componente "esperto" del Tribunale di Sorveglianza di Milano ed è iscritta presso Ordine degli Avvocati di Milano.

 

PUBBLICAZIONI

Articoli e contributi in volumi collettanei

Le attività di ostacolo, in Alessandri (a cura di), I reati in materia economica, vol. VIII, Trattato teorico-paratico di diritto penale diretto da Palazzo e Paliero, Giappichelli 2012.

La tutela del corretto svolgimento dell'attività di intermediazione e bancaria, in Alessandri (a cura di), I reati in materia economica, vol. VIII, Trattato teorico-paratico di diritto penale diretto da Palazzo e Paliero, Giappichelli 2012.

La tutela penale del corretto funzionamento degli organi sociali in Alessandri (a cura di), I reati in materia economica, vol. VIII, Trattato teorico-paratico di diritto penale diretto da Palazzo e Paliero, Giappichelli 2012.

La bancarotta fraudolenta documentale, in Alessandri (a cura di), I reati in materia economica, vol. VIII, Trattato teorico-paratico di diritto penale diretto da Palazzo e Paliero, Giappichelli 2012.

Gli altri reati fallimentari, in Alessandri (a cura di), I reati in materia economica, vol. VIII, Trattato teorico-paratico di diritto penale diretto da Palazzo e Paliero, Giappichelli 2012.

Le false comunicazioni sociali a Milano, in Alessandri (a cura di), Un'indagine empirica presso il tribunale di Milano: le false comunicazioni sociali, Giuffrè, 2011.

La contestualizzazione del campione milanese, in Alessandri (a cura di), Un'indagine empirica presso il tribunale di Milano: le false comunicazioni sociali, Giuffrè, 2011.

Spunti sull'efficacia della sanzione penale nell'organizzazione delle imprese, in Alessandri (a cura di), Un'indagine empirica presso il tribunale di Milano: le false comunicazioni sociali, Giuffrè, 2011.

Sequestro preventivo preordinato alla confisca per equivalente: un caso controverso, nota a Cass. Pen., 27 settembre 2006, n. 31989, in Le Società, 2008, 241.

La scoperta dei white collar crimes, in A. Alessandri (a cura di), Diritto penale dell'impresa, Materiali per lo studio, Giappichelli, 2007, 43.

La Babele dell'EAL e il diritto penale, in Rivista Trimestrale di Diritto Penale dell'Eonomia, 2007, 45.

Economic Crimes. Diritto penale ed economia: prove di dialogo, in Rivista Trimestrale di Diritto Penale dell'Eonomia, 2005, 909.

L'esperienza statunitense: primo commento al Sarbanes - Oxley Act 2002, in A. Alessandri (a cura di), Il nuovo diritto penale delle società (d.lgs. 11 aprile 2002, n.61), IPSOA, 2002, 457.

 

Presentazioni a convegni

Convegno: I modelli organizzativi per l'impresa agricola ai sensi del D. Lgs. 231/2001, Collegio Ghislieri, Università degli Studi di Pavia, October 2011 - presentazione di una relazione dal titolo: L'etica nell'impresa.

VI Conferernza annuale della Società Italiana di Analisi Economica del Diritto, Bolzano, Italia, 9-11 Dicembre 2010 - presentazione di una relazione dal titolo: Economia e criminalità. Le false comunicazioni sociali a Milano: un'indagine empirica.

Convegno: Falso in bilancio: simbolismo o realtà?, Collegio Ghislieri, Università degli Studi di Pavia, 21 maggio 2009 - presentazione di una relazione dal titolo:  Un'indagine empirica: lo stato dei procedimenti penali avanti il Tribunale di Milano.

IV Conferernza annuale della Società Italiana di Analisi Economica del Diritto, Bologna, Italia, 7-8 Novembre 2008 - presentazione di una relazione dal titolo: La criminalità degli immigrati e le norme del pacchetto sicurezza.

Conferernza annuale della Società Italiana di Analisi Economica del Diritto, Roma, Italia, 20-21 Ottobre 2006 - presentazione di una relazione dal titolo: The Babel of Law & Economics and Criminal Law [in inglese].

Società Italiana di Analisi Economica del Diritto, Siena, Italia, 25-27 Novembre 2005 - presentazione di una relazione dal titolo: Economic Crimes. Diritto penale ed economia: prove di dialogo