ISSN 2039-1676


Andrea Apollonio


Dottorando di ricerca in Giustizia penale

Andrea Apollonio è dottore di ricerca in Giustizia penale presso l'Università di Pavia.

Nato nel 1987, nel 2011 si laurea in Giurisprudenza cum laude presso l'Università del Salento presentando una tesi dal titolo "Frode fiscale e riciclaggio" (relatori: proff. Vittorio Manes e Giovanni Girelli).

Ha lavorato presso la Commissione Giuridica del Parlamento Europeo ed è stato consulente del Ministero dell'Interno per la Puglia. Ha soggiornato presso le Università di Oxford, Gent, Metz.

Nel 2016 consegue il titolo di dottore di ricerca in Giustizia penale presso l'Università di Pavia, presentando una tesi dal titolo "Riciclaggio e autoriciclaggio" (tutor: prof. Sergio Seminara). Nel 2017 è chiamato a partecipare agli "Stati generali della lotta alla criminalità organizzata" presso il Ministero della Giustizia, consesso nell'ambito del quale ha presentato relazioni e proposte di legge in materia di criminalità organizzata.

È autore di numerosi articoli su riviste specialistiche in tema di criminalità mafiosa e d'impresa. È curatore del volume "Processo e legge penale nella Seconda Repubblica" (Carocci, 2015). Nel 2015 appare "Il sistema delle estorsioni in Puglia" (Rubbettino; coautrice: Giovanna Montanaro), nel 2016 viene pubblicato "Storia della Sacra corona unita. Ascesa e declino di una mafia anomala" (Rubbettino).

È collaboratore della cattedra di Istituzioni di diritto penale presso l'Università di Bologna (titolare: prof. Vittorio Manes). È iscritto, dal 2016, all'Ordine degli Avvocati di Lecce. 

PUBBLICAZIONI

A. Apollonio, Sacra corona unita. Profili penali economici del crimine imprenditoriale, Roma, 2010.

A. Apollonio, Cosa Nuova. Viaggio nei feudi della 'Ndrangheta, Cosenza, 2012.

A. Apollonio, Critica dell'Antimafia. L'avanzare della paura, l'arretramento delle garanzie, l'imperfezione del diritto, Cosenza, 2013.

A. Apollonio, La mafia e "le" mafie: percorsi e geografie del crimine organizzato (a cura di), Lecce, 2013 (in corso di pubblicazione).