ISSN 2039-1676


Nicolò Amore


Dottorando di ricerca in Diritto Penale dell'Economia

Nato nel 1987, ha conseguito la laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza nel 2012 presso l'Università di Pisa, col massimo dei voti e lode, discutendo una tesi in Diritto penale dal titolo "Dal fatto all'autore. Corsi e ricorsi di un modello di criminalizzazione" (relatore Prof. Giovannangelo De Francesco).

Durante il percorso universitario ha coordinato numerose conferenze presso l'Ateneo pisano e, nel 2009, in collaborazione con le Direzioni distrettuali antimafia di Firenze e di Napoli, ha organizzato e moderato la giornata di studio sulla camorra in Toscana. Nel 2010 è stato ammesso per meriti accademici dalla Scuola Normale Superiore al seminario "Strategie e tattiche criminali internazionali", tenuto dal dott. Roberto Saviano.

Nel 2014 si è specializzato in Professioni Legali presso l'Università di Pisa, difendendo una dissertazione in materia di responsabilità degli enti per i delitti di corruzione (relatrice Prof. ssa Gaetana Morgante), riportando pieni voti assoluti e lode.

Ha svolto la pratica forense in Diritto amministrativo.

Nel 2015 ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione forense.

Dal novembre 2016 è dottorando di ricerca in Diritto dei mercati europei e globali – Diritto penale dell’economia presso l'Università degli Studi della Tuscia.