ISSN 2039-1676


06 marzo 2015 |

Il contributo della criminologia al sistema penale: alla ricerca del nuovo 'volto' della pena

Atti dell'incontro di studio in ricordo del Prof. Ernesto Calvanese

[a cura di Raffaele Bianchetti]

 

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la raccolta degli Atti dell'incontro di studi in ricordo del Prof. Ernesto Calvanese, organizzato e promosso dal Dipartimento di Scienze giuridiche "Cesare Beccaria" dell'Università degli Studi di Milano, svoltosi lo scorso 4 dicembre 2014.

Per leggere gli Atti dell'incontro di studi, di cui riportiamo di seguito la Premessa, clicca sotto su download documento.

 

Premessa

La presente raccolta di Atti, relativi all'incontro di studio in ricordo del Prof. Ernesto Calvanese, costituisce, più che una testimonianza scritta degli argomenti trattati dai vari relatori, la naturale conclusione di un evento riuscito: evento voluto, promosso e sostenuto - anche economicamente - dal Dipartimento di Scienze giuridiche "Cesare Beccaria" dell'Università degli Studi di Milano e che si è tenuto il 4 dicembre 2014 a Milano.

Docenti, ricercatori, personale tecnico e amministrativo ed alcuni studenti di giurisprudenza hanno contribuito tutti, anche se in modo diverso, all'organizzazione e alla buona riuscita del convegno, dimostrando vicinanza, rispetto e riconoscimento allo studioso e all'uomo prematuramente scomparso.

I relatori invitati e via via intervenuti, individuati per la "vicinanza lavorativa" con Calvanese e per la comune appartenenza alla c.d. "scuola milanese di criminologia" - che ha avuto, per anni, come Maestro di riferimento il Prof. Gianluigi Ponti -, oltre a ricordare il collega - quale docente universitario di Criminologia presso l'Ateneo Milanese, giudice "esperto" presso i Tribunali di Sorveglianza di Milano e di Brescia, perito o consulente tecnico di parte in ambito criminologico e psichiatrico-forense - hanno sviluppato, con estrema competenza e professionalità, gli argomenti a loro affidati.

A questi, in via principale, va il merito di avere fornito il c.d. "valore aggiunto" alla giornata, rendendo l'incontro scientifico, dal titolo Il contributo della criminologia al sistema penale: alla ricerca del nuovo "volto" della pena, talmente valido da far giungere, anche nei giorni a seguire, una pluralità di richieste di pubblicazione degli Atti dell'incontro di studio.

Ai partecipanti, poi, va il ringraziamento per avere presenziato, con tanta attenzione, alla celebrazione dei lavori e per essere risultati, nell'arco dell'intera mattinata, numerosi oltre ogni aspettativa.

Agli organizzatori e ai promotori, infine, va il plauso dell'iniziativa: a loro, immagino, il Prof. Calvanese, appassionato fotografo subacqueo, avrebbe omaggiato, con signorilità, una stampa tra quelle selezionate ed esposte a Palazzo Greppi il giorno del convegno. Un'iniziativa estetica ed artistica - che certo mi perdonerà - di cui sono stato promotore e realizzatore, dando così 'forma' ad un altro dei (nostri) tanti progetti.

 

Milano, marzo 2015

 

Raffaele Bianchetti