ISSN 2039-1676


08 maggio 2017 |

Il bail-in e le implicazioni sulla sicurezza e la tutela anche penale del risparmio

Contributo pubblicato nel Fascicolo 5/2017

Il presente contributo è stato sottoposto in forma anonima, con esito favorevole, alla valutazione di un revisore esperto.

Il testo riproduce con approfondimenti l’intervento tenuto nel corso della Tavola rotonda organizzata dalla Scuola superiore della Magistratura a Milano il 15 marzo 2017, sul tema “Per una efficace tutela del risparmio. Rimedi penalistici, amministrativi e rapporto con i poteri di accertamento e di vigilanza”, cui hanno partecipato Giuseppe Maria Berruti (Commissario Consob), Francesco Greco (Procuratore della Repubblica di Milano), Francesco Mucciarelli (Professore di Diritto penale Università Bocconi di Milano), Paola Severino (Rettore Università LUISS, Roma), Ignazio Visco (Governatore della Banca d’Italia).

 

SOMMARIO: 1. Il bail-in e il rinnovato interesse per il tema della tutela, anche penale, del risparmio. – 1.1. Gli interventi del Governo. – 1.2. L’evoluzione della disciplina in materia di prevenzione e risoluzione delle crisi bancarie: dall’intervento pubblico… – 1.2.1. …allo strumento del bail-in. – 2. La disciplina penale di tutela del risparmio. – 2.1. Dall’applicazione dello statuto penale della P.A. alle fattispecie a tutela del mercato finanziario. – 2.2. La reazione penale alle condotte ad offensività endosocietaria. – 2.3. Le proposte.