ISSN 2039-1676


Maria Chiara Ubiali


Assegnista di ricerca in Diritto penale, Università degli Studi di Milano

Nata nel 1989, ha conseguito la laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza nel 2013 presso l'Università degli Studi di Milano, con il massimo dei voti e lode, discutendo una tesi in Diritto penale dal titolo: "Il giudicato penale messo in discussione: l'ampliamento delle deroghe per via giurisprudenziale", relatore Prof. Gian Luigi Gatta.

A partire dal gennaio 2014 è iscritta alla scuola di Dottorato in Scienze Giuridiche dell'Università degli Studi di Milano - curriculum "Diritto penale e processo", XXIX ciclo.

Durante il corso del dottorato ha trscorso periodi di studio presso la Georg-August Universität di Göttingen e la Ruprecht Karl Universität di Heidelberg. 

Nell'aprile del 2017 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto penale presso l’Università degli Studi di Milano, discutendo una tesi dal titolo: "Attività politica e corruzione: un'indagine sulla necessità di uno statuto penale differenziato", relatore il Prof. Gian Luigi Gatta.

Nell’ottobre del 2017 ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione forense presso la Corte d'Appello di Milano. 

Dal febbraio 2018 è assegnista di ricerca in Diritto penale presso l'Università degli Studi di Milano.

È membro della Redazione di Diritto penale contemporaneo e coordinatrice della Segreteria di Redazione della Rivista Italiana di Diritto e Procedura Penale