ISSN 2039-1676


Maria Elisabetta Cognizzoli


Specializzanda in professioni legali

 

Nata nel 1988, ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza nel novembre 2012, con pieni voti, presso l'Università degli Studi di Milano, discutendo una tesi in diritto penale dal titolo "La tutela penale dell'ordine pubblico nell'ambito di manifestazioni e disordini: profili problematici alla luce della più recente casistica", relatore prof. Francesco Viganò. La tesi è stata pubblicata in questa Rivista, nella sezione dedicata alle tesi di laurea.

Ha svolto la pratica forense presso lo Studio Legale Palmer di Milano; in particolare, ha collaborato con l'avv. Marco Micheli, operando prevalentemente nel settore del diritto penale cd. bianco (diritto penale commerciale, reati fallimentari, diritto penale del lavoro, reati contro il patrimonio, diritto penale dell'edilizia e dell'urbanistica, responsabilità amministrativa degli Enti ex D.Lgs. 231/2001, diritto penale tributario).

Nel 2015 ha conseguito il Diploma di Specializzazione presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell'Università degli Studi di Milano.

Nell'ambito di tale corso  ha svolto un periodo di tirocinio formativo presso il II Dipartimento della Procura della Repubblica di Milano, in occasione del quale si è principalmente occupata di problematiche connesse ai reati contro la Pubblica Amministrazione ed ai reati edilizi, nonché ai reati in materia ambientale.

Nel novembre 2015 ha ottenuto l'abilitazione all'esercizio della professione forense presso la Corte d'appello di Milano.