ISSN 2039-1676


Giuseppe Melchiorre Napoli


Giuseppe Melchiorre Napoli (Enna, 1973) è autore di vari contributi sulle tematiche afferenti al diritto penitenziario. Tra le pubblicazioni più recenti:

G.M. Napoli, Infrazioni, sanzioni e procedimento disciplinare in ambito carcerario: spunti per una analisi (e per un intervento di riforma) alla luce del principio di proporzionalità, in Rivista italiana di diritto e procedura penale, fasc. 1, 2016.

G.M. Napoli, Il principio di legalità dell’azione amministrativa nell’esecuzione penitenziaria, in Archivio penale (Rivista web), fasc. 1, 2016.

G.M. Napoli, Dal principio alle regole: la proporzionalità come indefettibile criterio guida dell'azione dell'Amministrazione penitenziaria, in Diritto penale contemporaneo, 13 maggio 2015.

G.M. Napoli, Il principio di proporzionalità  nell'esecuzione penitenziaria. Poteri amministrativi autoritativi e diritti della persona detenuta, in Diritto penale contemporaneo, 6 febbraio 2015.

G.M. Napoli, Salute, affettività e libertà di corrispondere e comunicare. I diritti fondamentali alla prova del carcere, Giappichelli, Torino, 2014;

G.M. Napoli, Il regime penitenziario, Giuffrè, Milano, 2012.