ISSN 2039-1676


06 febbraio 2015 |

Il principio di proporzionalità  nell'esecuzione penitenziaria

Poteri amministrativi autoritativi e diritti della persona detenuta

 

Per scaricare il contributo di Giuseppe Melchiorre Napoli, di cui di seguito riportiamo l'abstract e il sommario, clicca sotto su "Download documento".

 

Abstract. Il principio di proporzionalità consente di guardare alla legge sull'ordinamento penitenziario indossando occhiali particolari, capaci di svelare zone d'ombra, anacronismi e punti di forza di un testo normativo approvato quarant'anni fa, anche se, in molte sue parti, ripetutamente novellato nel corso degli ultimi decenni. Guardare alla legge penitenziaria con la lente del canone della proporzionalità significa, innanzitutto, riaffermare un principio di civiltà giuridica: le persone detenute o internate conservano intatta la titolarità dei diritti fondamentali e vedono garantita quella parte di personalità umana che non può essere, in alcun modo, incisa dall'esecuzione in carcere di una misura restrittiva della libertà personale. Guardare alla legge penitenziaria con gli occhiali del principio di proporzionalità significa, poi, circoscrivere l'esercizio dei poteri autoritativi conferiti dalla legge all'amministrazione penitenziaria in vista del perseguimento di specifiche finalità pubbliche, poiché la possibilità giuridica della realizzazione di tali finalità risulta delimitata dall'esigenza di non determinare un'eccessiva compressione dei diritti della persona ristretta. Guardare alla legge penitenziaria con la lente della proporzionalità vuol dire, infine, esaltare la necessaria relazionalità del potere amministrativo, "che nello svolgimento della sua azione deve preoccuparsi dell'altro", delle ricadute delle sue scelte e del suo operato sulla persona ristretta.

 

SOMMARIO: 1. Il principio di proporzionalità nella legge sull'ordinamento penitenziario. - 2. Il fondamento costituzionale del principio di proporzionalità. - 3. La proporzionalità come autonomo canone dell'azione amministrativa e autonomo parametro di giudizio della sua legittimità. - 4. Gli ambiti di operatività del principio di proporzionalità: l'attività amministrativa di natura autoritativa. - 4.1. L'attività di prestazione di pubblico servizio: il trattamento rieducativo. - 5. La struttura del principio di proporzionalità. - 5.1. La capacità tecnica di realizzare la finalità pubblica: l'idoneità. - 5.2. Tra i parimenti idonei, il più mite: la necessarietà (o indispensabilità). - 5.3. La determinazione della dimensione dell'intervento: adeguatezza, inadeguatezza e rinuncia alla realizzazione della finalità pubblica. - 5.4. L'equilibrio tra efficacia e mitezza: la proporzionalità in senso stretto. - 6. Il giudizio prognostico sulla proporzionalità dell'azione amministrativa. - 7. Conclusioni.