ISSN 2039-1676


23 luglio 2016

Sezioni unite: spetta al riesame decidere su questioni concernenti l'asserita impignorabilità di beni assoggettati a sequestro conservativo

Cass., Sez. Un., c.c. 21 luglio 2016, Pres. Canzio, Rel. Vessichelli, ric. Culasso (informazione provvisoria)

Il servizio novità della Corte Suprema di cassazione comunica che, in esito alla camera di consiglio del 21 luglio 2016, le Sezioni unite hanno affrontato la seguente questione:

« Se le questioni attinenti alla pignorabilità dei beni (costituenti, nella specie, un fondo patrimoniale) sottoposti a sequestro conservativo siano deducibili con la richiesta di riesame e debbano essere decise dal tribunale del riesame, oppure siano devolute in via esclusiva al giudice dell'esecuzione civile dopo la conversione del sequestro conservativo in pignoramento, a seguito della irrevocabilità della sentenza penale di condanna».

Secondo l'informazione provvisoria diffusa dalla Suprema Corte, al quesito si è data la seguente risposta: «Le suddette questioni sono deducibili con la richiesta di riesame e vanno decise dal tribunale del riesame».

La deliberazione è stata assunta sulle conclusioni difformi del Procuratore generale presso la Corte di cassazione.

È possibile accedere alla ordinanza che ha rimesso la questione alle Sezioni unite (Sez. V, 4 maggio 2016 - dep. 23 maggio 2016, n. 21419), in formato PDF, cliccando qui.

Pubblicheremo la motivazione della sentenza delle Sezioni unite immediatamente dopo il relativo deposito. (G.L.)