ISSN 2039-1676


18 giugno 2018 |

Il controverso rapporto tra misure di prevenzione personali e status custodiae alla luce della l. 17 ottobre 2017, n. 161

Contributo pubblicato nel Fascicolo 6/2018

Il contributo è stato sottoposto in forma anonima, con esito favorevole, alla valutazione di un revisore esperto.

 

Abstract. Quella relativa alla compatibilità delle misure di prevenzione personali allo status custodiae rappresenta da tempo una delle principali problematiche su cui si è polarizzato l’interesse degli operatori del settore. Con il contributo che segue si è tentato di tracciare un’ampia panoramica degli arresti giurisprudenziali di maggior rilievo che hanno intercettato negli ultimi anni la questione e che fanno da sfondo alle recenti novità introdotte in materia dalla legge del 17 ottobre 2017, n. 161. Quest’ultime si sono rivelate in realtà tutt’altro che risolutive, ponendo sin da subito all’attenzione degli addetti ai lavori plurimi e delicati dilemmi interpretativi cui in questa sede si è cercato di offrire, laddove possibile, attraverso una lettura sistematica ed adeguatrice delle disposizioni di legge, potenziali soluzioni de iure condendo.

SOMMARIO: 1. La genesi della questione. – 2. Il dibattito giurisprudenziale e le Sezioni Unite Tumminelli del 1993. – 3. L’intervento della Corte costituzionale: sent. n. 291/13. – 3.1. Le conseguenze della pronuncia sul versante applicativo. – 4. Le novità introdotte dalla novella del 2017. – 5. Riflessioni a margine.