ISSN 2039-1676


16 gennaio 2019 |

La giustizia riparativa nel procedimento penale minorile

Il contributo costituisce il testo, riveduto e aggiornato, della relazione svolta al convegno "Giustizia riparativa: responsabilità, partecipazione, riparazione", tenutosi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, 20-21 gennaio 2017.

 

Abstract. Su impulso delle fonti internazionali e della giurisprudenza costituzionale, il legislatore del 1988, con il D.P.R. n. 448/88, ha inteso costruire una giustizia penale a misura del minore. Il presente contributo mette in luce come, pur in mancanza di specifiche disposizioni normative, percorsi di giustizia riparativa siano stati variamente innestati nelle varie fasi del procedimento penale minorile. Di fronte alla mancanza di prassi omogenee e alla presenza di situazioni molto diversificate a livello nazionale, si auspica, de iure condendo, l'introduzione in modo organico degli istituti di giustizia riparativa nella cornice normativa, con particolare attenzione per la salvaguardia delle garanzie processuali.

SOMMARIO: 1. Perimetrazione del concetto. – 2. Child friendly justice e fonti internazionali. – 3. Spazi per l'innesto di percorsi di giustizia riparativa nel procedimento penale minorile italiano. – 4. Incertezze e ostacoli nella concreta declinazione degli istituti di restorative justice. – 5. Conclusioni.