ISSN 2039-1676


Irene Gittardi


Avvocato

Nata nel 1988, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nel 2012, con pieni voti assoluti e lode, presso l'Università degli Studi di Milano, discutendo una tesi in materia di diritto penale internazionale e diritto internazionale dei rifugiati, relatore Prof. Francesco Viganò.

Dall'ottobre 2012 all'ottobre 2015 ha collaborato stabilmente con lo Studio come praticante avvocato. Nello stesso periodo è stata membro della Segreteria di redazione di Diritto Penale Contemporaneo.

Dall’ottobre 2015 al marzo 2017 ha svolto il tirocinio formativo presso la Procura della Repubblica di Milano, occupandosi di diritto penale dell’economia.

Nel 2016 ha superato l’esame di abilitazione per l’esercizio della professione di avvocato presso la Corte d’Appello di Milano, vincendo il premio destinato dalla Cassa Forense in co-branding con il Gruppo Sole 24ore ai cinque migliori giovani avvocati di ciascuna Corte d’Appello.

Collabora stabilmente con lo Studio come avvocato dall’aprile 2017.

PUBBLICAZIONI

Per le pubblicazioni su DPC, v. la colonna di sinistra.

Benzer e altri c. Turchia - scheda informativa a sentenza, in Rassegna trimestrale di giurisprudenza sulla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo della Rivista italiana di diritto e procedura penale (a cura di G. Ubertis e F. Viganò), in Riv. it. dir. proc. pen.

Gülay Çetin c. Turchia, Eon c. Francia, Kasymakhunov e Saybatalov c. Russia - schede informative a sentenza, in Rassegna trimestrale di giurisprudenza sulla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo della Rivista italiana di diritto e procedura penale (a cura di G. Ubertis e F. Viganò), in Riv. it. dir. proc. pen., n. 2/2013

 

Attività didattica

Ciclo di lezioni sulle modalità di analisi di un caso e di redazione di un parere motivato, nell'ambito del corso di Diritto penale, Parte speciale, del Prof. Francesco Viganò, presso l'Università degli Studi di Milano (2014, 2016).