ISSN 2039-1676


Alex Ingrassia


Dottore di ricerca in diritto penale italiano, comparato e internazionale. Avvocato

Nato il 2 giugno 1985, ha conseguito la laurea nel luglio 2008 con pieni voti e lode presso l’Università degli Studi di Milano, discutendo una tesi dal titolo “La mediazione tra autore e vittima di reato. Il possibile percorso dal conflitto al dialogo”, relatore la Prof. Mariella Tirelli.

Dal 2011 collabora all’attività didattica del Prof. Carlo Enrico Paliero, docente di diritto penale progredito presso l’Università degli Studi di Milano. Nell’ambito di tale attività tiene annualmente un ciclo di seminari in materia di delitti contro il patrimonio.

Dal 2012 è esercitatore e tutor di diritto penale presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi di Milano.

Dall’anno accademico 2014/2015 è titolare del modulo di Diritto penale tributario nell’ambito del corso di Diritto tributario progredito, tenuto dal Prof. Gaetano Ragucci, presso l’Università degli Studi di Milano.

Nel 2014 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in diritto penale italiano, comparato e internazionale presso la Scuola di Dottorato della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano, discutendo una tesi dal titolo “Omissione impropria e reato economico. La responsabilità per omesso impedimento del reato altrui”, relatore il Prof. Carlo Enrico Paliero.

Dal 2008 collabora con lo Studio Legale Troyer Bagliani & Associati dove si occupa di reati tributari, societari, fallimentari, ambientali e di responsabilità amministrativa degli enti dipendente da reato ex D.Lgs. n. 231/2001.

PUBBLICAZIONI

A. Ingrassia, Ragione fiscale vs ‘illecito penale personale’. Il sistema penale-tributario dopo il d.lgs. 158/2015, Maggioli, 2016.

A. Ingrassia – S. Cavallini, Brevi riflessioni sulla relazione tra il d.lgs. 231/2001 e i reati tributari: poenae non sunt multiplicanda sine necessitate, in La responsabilità amministrativa delle società e degli enti, 2016, 3, 109.

A. Ingrassia, La rilevanza penale dell'elusione: nuovi capitoli di una 'saga (forse non) infinita', in Le Società, 2016, 4, 491.

A. Ingrassia, I reati del sostituto d'imposta dopo la revisione del sistema penale tributario tra scelte d'incriminazione irragionevoli ed eccessi di delega, in questa Rivista, 2016. 

L. Troyer – A. Ingrassia, L'incidenza tributaria dei costi effettivamente sostenuti dall'acquirente finale nel contesto delle frodi carosello: quando l'imposta evasa in sede penale è maggiore della pretesa dell’amministrazione finanziaria, in Rivista Dottori Commercialisti, 2016, 1, 158.

A. Ingrassia, Le (caleidoscopiche) ricadute penalistiche della procedura di voluntary disclosure: causa sopravvenuta di non punibilità, autodenuncia e condotta penalmente rilevante, in questa Rivista, 2015. 

L. Troyer – A. Ingrassia, Un'imposta evasa al di sotto della soglia di punibilità dei delitti tributari non può costituire oggetto materiale del reato di riciclaggio: un prezioso insegnamento del Tribunale di Como, in Rivista Dottori Commercialisti, 2015, 1, 158

A. Ingrassia, Parzialmente incostituzionale il delitto di omesso versamento dell'Iva: un'incriminazione da ripensare?, in Le Società, 2014, 12, 491

L. Troyer – A. Ingrassia, "Merger leveraged buy out", risparmio fiscale e libere scelte imprenditoriali: "hic sunt leones", in Rivista Dottori Commercialisti, 2014, 3, 594.

A. Ingrassia, La sentenza della Corte di Cassazione sul caso Google, in questa Rivista, 2014. 

A. Ingrassia, La Suprema Corte e il superamento di una responsabilità di posizione per amministratori e sindaci: una decisione apripista?, in  questa Rivista, 2013. 

M.M. Scoletta – A. Ingrassia, Italy: The ISP’s Criminal Liability for User Content, in Computer Law Review International, 2013, 4, 119.

L. Troyer – A. Ingrassia, I delitti di omesso versamento ai tempi della crisi e le (as)soluzioni giurisprudenziali "tout comprendre c'est tout pardonner?", in Rivista Dottori Commercialisti, 2013, 3, 962.

L. Troyer – A. Ingrassia, La rilevanza penale dell'elusione e il triangolo di Penrose, in Rivista italiana di diritto e procedura penale, 2013, 4, 2081.

A. Ingrassia, La Corte d’Appello assolve i manager di Google anche dall’accusa di illecito trattamento dei dati personali, in questa Rivista, 2013. 

L. Troyer – A. Ingrassia, La Cassazione e il dolo dei controllori societari: verso il superamento di una precomprensione errata?, in Rivista Dottori Commercialisti, 2013, 1, 15.

A. Ingrassia, Il ruolo dell’internet service provider nel ciberspazio: cittadino, controllore o tutore dell’ordine? Le responsabilità penali del provider nell’ordinamento italiano, in Internet provider e giustizia penale, a cura di L. Luparia, Giuffrè, 2012

A. Ingrassia, La responsabilità penale dei controllori in ambito societario: la Garantenstellung fondata sull’Organisationspflicht?, in Rivista italiana di diritto e procedura penale, 2012, 3, 1183.

L. Troyer – A. Ingrassia, La difficile compatibilità tra reati presupposto colposi d’evento e responsabilità degli enti: una possibile soluzione compromissoria, in Rivista Dottori Commercialisti, 2012, 4, 910.

L. Luparia – A. Ingrassia, Sulla tutela della salute in carcere, in Medicina e Diritto, 2011, 3, 29

A. Ingrassia, Confisca nei confronti dell’ente e diritti dei terzi danneggiati dal reato: un’interpretazione costituzionalmente conforme, in Le Società, 2011, 4, 441.

A. Ingrassia, Il tortuoso percorso della giurisprudenza di legittimità nell’esegesi dell’omessa bonifica: dal ‘silenzio inevitabile’ della norma penale simbolica al ‘canto delle sirene’ della ‘giustizia tutta intera’, in Rivista Giuridica dell’Ambiente, 2011, 2, 273.

A. Ingrassia, Sovraffollamento dei luoghi di detenzione, danno non patrimoniale per i reclusi e diritto di reclamo al Magistrato di sorveglianza, in questa Rivista, 2011.

A. Ingrassia, Assunzione di stupefacenti dopo la cessazione dell’affidamento in prova terapeutico: automatico l’esito negativo della misura?, in Il Corriere del Merito, 2011, 8-9, 854.

L. Troyer – A. Ingrassia, Esclusa nuovamente la tipicità penale dell’elusione. A margine di un noto caso di presunta esterovestizione tra divieto di presunzioni legali nel processo penale e libertà di stabilimento, in Rivista Dottori Commercialisti, 2011, 1, 453.

A. Ingrassia, Pluralità di condotte di bancarotta semplice, fraudolenta e di ricorso abusivo al credito nel medesimo fallimento: nuovamente alle Sezioni unite la questione sulla unità o pluralità di reati, in questa Rivista, 2011

L. Troyer – A. Ingrassia, «Il fatto, in quanto integrante fattispecie di natura elusiva, non è previsto dalla legge come reato»: ovvero dell’irrilevanza penale dell’elusione fiscale, Nota a Trib. Catania, sentenza n. 2741/2009, in Rivista Dottori Commercialisti, 2010, 4, 884.

L. Troyer – A. Ingrassia, Prime riflessioni sullo statuto penale della revisione legale a seguito del D.Lgs. n. 39/2010, in Rivista Dottori Commercialisti, 2010, 3, 595.

L. Troyer – A. Ingrassia, Il concorso del ceto bancario nei fatti di bancarotta del debitore: il difficile equilibrio tra libera scelta imprenditoriale della banca e sindacato del giudice penale sulle azioni di sostegno alle imprese in crisi, in Rivista Dottori Commercialisti, 2010, 2, 415.

L. Troyer – A. Ingrassia, Le ricadute penalistiche del nuovo scudo fiscale: la roulette russa della punibilità, in Rivista Dottori Commercialisti, 2009, 4, 846.

L. Troyer – A. Ingrassia, Il nuovo delitto di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte alla prova del trust, in Rivista Dottori Commercialisti, 2009, 2, 370.

 

Principali interventi a convegni come relatore

12 maggio 2016, intervento dal titolo: “Gli effetti penali di ravvedimento, adesione e conciliazione della lite tributaria” nell’ambito del convegno “La riforma delle sanzioni tributarie”, organizzato da Associazione Nazionale Tributaristi Italiani e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Como.

22 marzo 2016, intervento dal titolo: “La nuova architettura del sistema penale-tributario”, nell’ambito del convegno “Una nuova stagione per il diritto penale dell’economia”, organizzato da Algiusmi.

17 marzo 2015, Intervento dal titolo: “La responsabilità degli amministratori per omesso impedimento del reato altrui”, nell’ambito della Formazione Continua organizzata dall’Ordine degli Avvocati di Viterbo.

13 giugno 2014, intervento dal titolo: “Una condotta elusiva penalmente rilevante: un oggetto impossibile?”, nell’ambito del convegno “Il rapporto tra Stato e contribuente nei delitti tributari: teoria e prassi”, organizzato da Algiusmi.

19 ottobre 2012, intervento dal titolo: “Affidamento in prova al servizio sociale: il triplice punto di vista del Legislatore, dei Tribunali di Sorveglianza e della Suprema Corte”, nell’ambito del ciclo di lezioni Difesa penale ed esecuzione: una visione prospettica, organizzato dalla Camera Penale Veneziana “Antonio Pognici”

26 novembre 2010, intervento dal titolo “Computer crimes, responsabilità degli enti ex D.Lgs. n. 231/2001 e modelli organizzativi: una difficile quadratura del cerchio”, nell’ambito del ciclo di lezioni “Internet e responsabilità giuridiche: tutela della privacy, diritto all’oblio, tutela della reputazione on line, sicurezza informatica”, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Milano e dalla Fondazione Forense di Milano.