ISSN 2039-1676


02 dicembre 2013

Le Sezioni unite sui poteri del giudice dell'archiviazione riguardo a fatti e persone non compresi nella richiesta del pubblico ministero

Cass., Sez. un., 28 novembre 2013, Pres. Santacroce,  Rel. Lombardi, ric. P.m. in proc. L. e altri (informazione provvisoria)

 

Il servizio novità della Corte Suprema di cassazione comunica che, in esito alla camera di consiglio del 28 novembre 2013, le Sezioni unite hanno affrontato la seguente questione:

 

«Se sia abnorme il provvedimento con cui il giudice per le indagini preliminari, investito della richiesta di archiviazione per un determinato reato, ravvisando anche altri fatti costituenti reato, a carico del medesimo indagato o di altri soggetti non indagati, ordini al pubblico ministero di formulare l'imputazione ex art. 409 cod. proc. pen. in riferimento a detti reati».

 

Secondo l'informazione provvisoria diffusa, al quesito è stata data la seguente soluzione:  «Affermativa».

 

La deliberazione è stata assunta sulle conclusioni conformi del Procuratore generale.

 

La nostra Rivista ha pubblicato, a suo tempo, l'ordinanza n. 27805 del 2013, con cui la V Sezione penale della Cassazione aveva rimesso il ricorso alle Sezioni unite (con un commento di G. Leo, Alle Sezioni unite, nuovamente, il problema dei poteri del giudice dell'archiviazione riguardo a fatti e persone non compresi nella richiesta del pubblico ministero).

 

La motivazione del provvedimento sarà pubblicata dopo il deposito della relativa sentenza (GL).