ISSN 2039-1676


17 gennaio 2014 |

Profili di diritto processuale e penitenziario in tema di coppie di fatto

Il presente contributo è ora pubblicato nel n. 2/2014 della nostra Rivista trimestraleClicca qui per accedervi.

Ricordiamo che, in vista della pubblicazione su Diritto penale contemporaneo - Rivista trimestrale, il presente contributo è stato sottoposto in forma anonima, con esito favorevole, alla valutazione di due revisori esperti.

 

Abstract. L'affermarsi di un diverso modello familiare, accanto a quello tradizionale fondato sul matrimonio, ha posto il problema dell'estensione delle disposizioni concernenti i diritti dei coniugi alle coppie di fatto. Nel codice penale, così come in quello di procedura penale, infatti, il legislatore ha fatto spesso riferimento alla nozione di "prossimi congiunti", la cui definizione è contenuta nell'art. 307 c.p., che non comprende la categoria dei conviventi c.d. more uxorio.
Con il presente contributo ci si propone di verificare se questo mancato richiamo possa essere superato in via esegetica. È chiaro che un'operazione di questo genere va condotta con grande cautela. Il rischio è di andare oltre l'intentio legis e i limiti imposti dalla disciplina. Ecco perché può essere utile partire, di volta in volta, dalla ratio della norma di riferimento, differenziando quelle situazioni in cui emerge la titolarità di diritti, enunciati in forma tassativa, che affondano le loro radici nel vincolo matrimoniale e nel rilievo giuridico attribuito all'istituzione matrimoniale in sé, da quelle situazioni in cui risulta prevalente l'importanza del dato fattuale rappresentato dall'esistenza di un aggregato di tipo familiare, in ragione del legame sentimentale e del vincolo solidaristico che lega ciascuno dei suoi componenti.

 

SOMMARIO: 1. La nozione di prossimo congiunto e la mancata menzione dei rapporti di convivenza. - 2. L'estensione in via esegetica dei diritti dei prossimi congiunti. - 3. Le norme del codice di procedura penale sui diritti dei conviventi. La facoltà di astensione dei prossimi congiunti. - 4. La tutela del sentimento familiare delle coppie omosessuali. - 5. La responsabilità penale del convivente in caso di dichiarazioni false. - 6. Aspetti della tutela penale delle unioni di fatto. - 7. L'allontanamento dalla casa familiare. - 8. Il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa. - 9. L'ammissione al gratuito patrocinio del convivente more uxorio. - 10. Le questioni problematiche. Le incompatibilità del giudice. - 11. Le ipotesi di legittimazione processuale dei prossimi congiunti dell'offeso o dell'imputato. - 12. Il ruolo della famiglia nel trattamento penitenziario. - 13. La cura e il mantenimento delle relazioni familiari. - 14. La tutela dell'affettività in ambito carcerario. - 15. L'assistenza alle famiglie.