ISSN 2039-1676


03 ottobre 2014 |

Le linee di riforma delle impugnazioni de libertate

Relazione svolta in occasione del Convegno annuale dell'Associazione tra gli studiosi del processo penale

 

Per scaricare il contributo di E. Marzaduri, di cui di seguito riportiamo l'abstract e il sommario, clicca sotto su download documento. Il contributo costituisce il testo, riveduto e integrato, della relazione svolta dall'autore in occasione del XXV Convegno annuale dell'Associazione tra gli studiosi del processo penale "G.D. Pisapia", intitolato "Le fragili garanzie della libertà personale. Per una effettiva tutela dei principi costituzionali", svoltosi presso l'università di Trento dal 11 al 13 ottobre 2013.


Abstract. Le esigenze di riforma delle impugnazioni delle misure cautelari personali impongono estrema attenzione, vista la rilevanza dei beni coinvolti. Tuttavia, una congrua revisione della disciplina potrebbe sì comportare una crescita di garanzie, ma anche una più equilibrata applicazione delle medesime.

SOMMARIO: 1. Uno sguardo sul passato: il ricorso in cassazione contro i provvedimenti sulla libertà personale. ­- 2. Uno sguardo sul presente: il diritto al controllo sul corretto esercizio del potere cautelare. -  3. Uno sguardo sul futuro: ipotesi di riforma della disciplina delle impugnazioni delle misure cautelari personali, tra mantenimento delle garanzie e razionalizzazione del sistema.