ISSN 2039-1676


02 ottobre 2017

Le Sezioni unite sul ricorso della parte civile nel procedimento di riesame del sequestro conservativo

Cass., Sez. un., c.c. 28 settembre 2017, Pres. Conti, Rel. Izzo, ric. Fallimento Della Domal di De Lorenzis e C. s.a.s. (informazione provvisoria)

Il servizio novità della Corte Suprema di cassazione comunica che, in esito alla camera di consiglio del 28 settembre 2017, le Sezioni unite penali hanno affrontato la seguente questione:

«Se la parte civile è legittimata a proporre ricorso per cassazione contro l’ordinanza del tribunale in sede di riesame che abbia annullato il sequestro conservativo».

Secondo l'informazione provvisoria diffusa dalla Suprema Corte, al quesito si è data la seguente risposta:

«La parte civile è legittimata a proporre ricorso per cassazione esclusivamente nel caso di violazione del contraddittorio determinata dal mancato avviso dell’udienza di riesame».

La deliberazione è stata assunta sulle conclusioni conformi del Procuratore generale presso la Corte di cassazione.

L’ordinanza della Quinta sezione penale che aveva rimesso la questione alle Sezioni unite (c.c. 5 aprile 2017, dep. 7 luglio 2017, n. 33282, Pres. Fumo, Rel. Mazzitelli, Ric. Fallimento Della Domal di De Lorenzis e C. s.a.s.) è stata pubblicata dalla nostra Rivista con nota di G. Ducoli, Di nuovo alle Sezioni Unite la questione relativa alla legittimazione della parte civile a proporre ricorso per cassazione in materia di sequestro conservativo.

Pubblicheremo la motivazione della sentenza delle Sezioni unite immediatamente dopo il relativo deposito. (G.L.)