ISSN 2039-1676


10 ottobre 2017 |

La Consulta torna sul rapporto tra modifica dell’imputazione e facoltà di accesso ai riti alternativi

Nota a Corte cost., sent. 5 luglio 2017 (dep. 17 luglio 2017), n. 206, Pres. Grossi, Red. Lattanzi

Contributo pubblicato nel Fascicolo 10/2017

Il presente contributo è stato sottoposto in forma anonima, con esito favorevole, alla valutazione di un revisore esperto.

 

Per leggere il testo della sentenza in commento, clicca qui.

 

Abstract. La pronuncia della Consulta rappresenta l’ultimo tassello di un articolato mosaico che ha completamente innovato le prerogative difensive in merito alla facoltà di accesso ai riti alternativi a seguito di modifiche dell’imputazione nel corso del giudizio dibattimentale.

Trattasi di un’ulteriore conferma di quell’impostazione altamente garantista, lentamente germogliata e fiorita, che ha condotto al riconoscimento – ormai pressoché incondizionato – della possibilità per l’imputato di tornare sui suoi passi e optare per una diversa modalità di celebrazione del rito – a discapito del criterio di corrispondenza tra premialità e deflazione – quando si assista, per qualsivoglia ragione, ad un mutamento dell’imputazione contestata.

 

SOMMARIO: 1. Premessa. – 2. L’evoluzione della giurisprudenza costituzionale. – 3. Tutele eccessive? – 4. Nuovi istituti e nuove prospettive di incostituzionalità.