ISSN 2039-1676


Luca d'Ambrosio


Ricercatore di diritto penale

Luca d’Ambrosio è dal 2009 Attaché temporaire d’enseignement et de recherche al Collège de France.
 
Nato nel 1977, si è laureato nel 2001 all’Università Federico II di Napoli. Dopo un tirocinio presso l’Ufficio del procuratore del Tribunale penale internazionale per il Ruanda, ha conseguito il titolo di avvocato nel 2006. Ha frequentato il Dottorato di Ricerca in Internazionalizzazione della politica criminale e sistemi penali presso la Seconda Università degli Studi di Napoli in co-tutela con l’Université Paris1 (Panthéon-Sorbonne) e nel 2008 ha discusso la tesi di dottorato sulla “Comunitarizzazione della fattispecie incriminatrice nazionale”.
 
Collabora all’attività d’insegnamento e di ricerca della Chaire d'etudes juridiques comparatives et internationalisation du droit del Collège de France, dove lavora attualmente ad un progetto di ricerca individuale sulla politica criminale in materia di immigrazione in Francia e in Italia. Partecipa altresì a progetti di ricerca collettivi in Francia ed in Italia sulle trasformazioni della politica criminale nel contesto dell’internazionalizzazione del diritto.

PUBBLICAZIONI

Affreux, sales et méchants. Controllo penale e esclusione dello straniero irregolare in Francia tra utopia securitaria e mitologia identitaria. (titolo provvisorio), in C. Sotis - P. Palchetti - M. Meccarelli (a cura di), Ius peregrinandi : il fenomeno migratorio tra diritti fondamentali, esercizio della sovranità e regimi dell’esclusione, 2011 (in corso di pubblicazione).
 
De l’incapacitation à l’exclusion ? Dangerosité et droit pénal en Italie, in G. Giudicelli-Delage - C. Lazerges(a cura di), La dangerosité saisie par le droit pénal, PUF, 2011 (in corso di pubblicazione).
 
Terrorismo internazionale, black lists e tutela dei diritti fondamentali: l’impossibile quadratura del cerchio?, in C. Sotis - P. Palchetti - M. Meccarelli (a cura di), Paradigmi dell’eccezione e ordine giuridico. Regole, garanzie e sicurezza (obiettivi?) di fronte al terrorismo internazionale, 2011 (in corso di pubblicazione)
 
Quand l’immigration est un délit, in La vie des idées, 30 novembre 2010. ISSN : 2105-3030 in http://www.laviedesidees.fr/Quand-l-immigration-est-un-delit.html

La disapplicazione dei divieti penali in materia di scommesse: rien ne va plus?,in Rassegna diritto pubblico europeo, vol. 1-2, 2009, pp. 179-211