ISSN 2039-1676


28 febbraio 2011

Cass., sez. V pen. , 10 gennaio 2011 (dep. 24 febbraio 2011), Pres. Amato, Est. Sabeone (sequestro di articolo su sito internet)

Ammissibile il sequestro preventivo di un articolo pubblicato su di un sito internet

La Cassazione, con la sentenza n. 7155/11, che può leggersi nel documento allegato in calce, ha ritenuto sequestrabile in via preventiva un articolo contenuto in un sito internet.

Secondo la Suprema Corte, da un lato la disposizione di cui all’art. 1 R.D.lgs. n. 561 del 1946, che consente il sequestro nell’ipotesi di “definitivamente accertata diffamatorietà”, riguarda solo il sequestro probatorio; dall’altro, il sequestro preventivo di un qualsiasi supporto destinato a comunicare fatti di cronaca ovvero espressioni di critica (quindi anche di stampati, oltre che di siti web) sarebbe subordinato esclusivamente ai presupposti tipici delle disposizioni codicistiche: la possibile riconducibilità del fatto all’area del penalmente rilevante e l'esigenza di impedire che il reato venga portato ad ulteriori conseguenze, come è in questo caso il mantenimento in rete delle frasi oggetto del procedimento penale.