ISSN 2039-1676


02 novembre 2015

Le Sezioni unite e la guida in stato di ebbrezza: l'aggravante dell'aver provocato un incidente stradale non si applica a chi rifiuta la misurazione del tasso alcolimetrico

Cass., Sez. Un., c.c. 29 ottobre 2015, Pres. Agrò, Rel. Piccialli, Ric. P.m. in proc. Zucconi (informazione provvisoria)

Il servizio novità della Corte Suprema di cassazione comunica che, in esito alla camera di consiglio del 29 ottobre 2015, le Sezioni unite hanno affrontato la seguente questione:

« Se la circostanza aggravante dell'aver provocato un incidente stradale, prevista dall'art. 186, comma 2-bis, cod. strada in riferimento al reato di guida in stato di ebbrezza, sia applicabile anche al reato di rifiuto di sottoporsi all'accertamento per la verifica dello stato di ebbrezza di cui all'art. 186, comma 7, cod. strada».

Secondo l'informazione provvisoria diffusa dalla Suprema Corte, al quesito è stata data soluzione negativa.

La deliberazione è stata assunta sulle conclusioni difformi del Procuratore generale.

Cliccando sull'icona sottostante è possibile accedere alla copia PDF dell'ordinanza n. 15757 del 9 aprile 2015, con la quale la quarta Sezione penale della Corte aveva rimesso la questione alle Sezioni unite della Corte medesima.

Pubblicheremo la motivazione della sentenza delle Sezioni unite immediatamente dopo il relativo deposito. (G.L.)