ISSN 2039-1676


14 gennaio 2016 |

Esame avvocato 2015: analisi delle questioni sottese al primo parere in materia di diritto penale

I criteri di imputazione oggettiva e soggettiva dell'evento in presenza di serie causali sopravvenute

 

Pubblichiamo, a partire da oggi, tre contributi dedicati all'analisi delle questioni giuridiche oggetto delle altrettante prove scritte dell'esame di abilitazione forense svoltosi a dicembre 2015. Si tratta di tre brevi saggi che hanno l'obiettivo di  inquadrare, tenendo principalmente conto della manualistica e della giurisprudenza di legittimità, gli istituti ed i nodi problematici sottesi alle tracce proposte. Non sono dunque da intendere come modelli di soluzione delle prove - tant'è che non hanno la struttura del parere o dell'atto -  bensì come lettura ragionata e organica, ancorché sintetica, dei principali quesiti giuridici che i candidati erano chiamati ad affrontare.

Il primo dei tre contributi è dedicato all'analisi delle questioni sottese al primo parere in materia penale, di cui si riporta di seguito la traccia.

 

Tizio, alla guida della sua autovettura a bordo della quale si trova anche Caio, a causa dell'eccessiva velocità, perde il controllo del veicolo che finisce contro un albero. A seguito dell'urto, Caio riporta la frattura scomposta del bacino e del femore e viene ricoverato in ospedale, dove viene sottoposto ad intervento chirurgico. Dopo l'intervento eseguito dal chirurgo Sempronio, a causa dell'applicazione al femore fratturato di viti eccessivamente lunghe, si determinano emorragie, infezione e cancrena che rendono necessarie 3 emotrasfusioni. Nell'esecuzione di tali trasfusioni, il medico Mevio erra nell'individuazione del gruppo sanguigno e in conseguenza Caio decede. Tizio si reca da un avvocato per conoscere le conseguenze penali della sua condotta. Il candidato assunte le vesti del legale di Tizio, rediga motivato parere nel quale, premessa una ricostruzione della posizione di tutti i soggetti coinvolti, illustri gli istituti e le problematiche sottese alla fattispecie in esame.