ISSN 2039-1676


Francesca Cancellaro


Avvocata. Dottore di ricerca

Nel 2009 ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con pieni voti assoluti e lode presso l'Università Alma Mater Studiorum di Bologna, discutendo una tesi sulle misure penali di controllo all'immigrazione irregolare introdotte dal cd. Pacchetto Sicurezza del 2008, relatore Prof. Massimo Pavarini.

Nel 2011 si è diplomata presso la scuola di specializzazione per le professioni legali di Bologna.

Nel 2015 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto penale presso l'Università Alma Mater Studiorum di Bologna, discutendo una tesi intitolata: "La detenzione amministrativa degli stranieri. Nuove frontiere in materia di privazione della libertà personale", relatore Prof. Massimo Pavarini.

Durante il dottorato ha svolto attività di ricerca in qualità di Forschungsgast presso il Max-Planck-Institut für ausländisches und internationales Strafrecht di Friburgo, ed è stata Academic visitor presso la City Law School di Londra per l'anno accademico 2014/2015.

Dal 2017 al 2018 è stata assegnista di ricerca presso l'Università di Roma Tre, con un progetto intitolato "Dinamiche e tendenze delle misure privative e/o limitative della libertà". 

Iscritta all'Ordine degli avvocati di Bologna, esercita la professione presso lo Studio Legale Gamberini e Associati.