ISSN 2039-1676


31 marzo 2016 |

La crisi della tipicità . Appunti per una riflessione sulla trasformazione della giustizia penale

Il presente contributo è destinato alla pubblicazione sulla rivista Critica del Diritto, che si ringrazia per la concessione dell'anteprima

 

Abstract. Il presente contributo affronta il tema della crisi della legalità, intesa come attuale crisi di certezza nell'interpretazione del sistema penale. Muovendo dalla progressiva marginalizzazione della sovranità popolare - dovuta, tra l'altro, al consistente apporto del reticolo di fonti sovranazionali, nonché alle improvvisazioni legislative che rincorrono le cicliche emergenze - vengono proposti alcuni spunti di riflessione in merito alle trasformazioni che incidono sulla protezione dell'individuo dalla sanzione, ormai appesa alla sola valutazione di un giudice che ha visto lentamente sgretolarsi i parametri che tradizionalmente lo orientavano.

 

SOMMARIO: 1. Legalità, interpretazione e profilo costituzionale dell'illecito penale: una storia nota. - 2. Una mutazione genetica:  crisi dell'oggetto e valorizzazione della tutela. - 3. Reti e scale. - 4. Elogio della prescrizione. - 5. Ciò che conta è il giudice.