ISSN 2039-1676


21 febbraio 2012 |

Responsabilidad penal de las personas jurí­dicas en el derecho español

Un quadro d'insieme delle questioni sollevate dalla nuova disciplina introdotta nel 2010 nel codice penale spagnolo da parte di uno dei più autorevoli penalisti di quel Paese (ABSTRACT IN ITALIANO)

Contributo pubblicato nella Rivista Trimestrale 1/2012

"La responsabilità penale delle persone giuridiche, definitivamente introdotta in Spagna da una riforma del 2010, solleva numerose questioni controverse. Una parte della dottrina spagnola, valorizzando il dato normativo secondo cui la responsabilità dell'ente è impegnata da un fatto dell'amministratore, del rappresentante legale o del dipendente, ritiene che si tratti di una disciplina fondata sul principio della responsabilità indiretta per un fatto altrui. Tuttavia, riguardata attraverso il prisma della costituzione e dei principi fondamentali che reggono la materia penale, non v'è dubbio che ogni responsabilità penale debba presupporre un fatto antigiuridico (e colpevole) proprio; il che giustifica gli sforzi della dottrina nella ricerca di un fondamento adeguato della responsabilità in linea con questo principio.

Per altro verso, restano assai discutibili nella disciplina spagnola il numerus clausus adottato nella selezione delle figure di reato in relazione alle quali è prevista questa forma di responsabilità, così come la selezione degli enti che possono essere dichiarati penalmente responsabili. Le critiche si estendono altresì ai limiti e alle insufficienze del sistema delle sanzioni e delle regole che disciplinano la loro applicazione.

In ogni caso, la decisione politico-criminale di prevedere una forma di reponsabilità penale degli enti comporta la piena incorporazione del diritto spagnolo nel già consistente gruppo di Stati europei che assumono la necessità dello strumento penale per fronteggiare la criminalità d'impresa, stante la conclamata insufficienza dei meccanismi sanzionatori di carattere amministrativo in questo ambito".

Così, tradotto in italiano, l'abstract di questo contributo, nel quale uno José Luis de la Cuesta, uno dei più autorevoli penalisti spagnoli nonché presidente a livello mondiale dell'AIDP (Association Internationale de Droit Pénal), traccia un quadro d'assieme - certamente prezioso anche per lo studioso italiano - della disciplina spagnola in tema di responsabilità penale degli enti, che è stata recentemente introdotta in quell'ordinamento prendendo spunto anche dalla disciplina italiana di cui al d.lgs. 231/2001.

 

 

RESUMEN:  1. Personas jurídicas e intervención penal: evolución del Derecho penal español. - 1.1. Las llamadas "consecuencias accesorias". - 1.2. La reforma de 2003: nuevas disposiciones en torno a la responsabilidad penal de las personas jurídicas. - 1.2.1. Responsabilidad directa y solidaria del pago de la multa. 1.2.2. Tráfico organizado de drogas: art. 369.2. - 1.2.3. Recapitulación. - 2. Alternativas básicas: posición personal. - 3. La nueva regulación de la responsabilidad penal de las personas jurídicas en el Derecho español. -  3.1. El nuevo artículo 31 bis. - 3.2. Modelo de responsabilidad penal. - 3.3. Ámbito de aplicación: "Numerus clausus". -  3.4. Personas jurídicas responsables. - 3.5. Penas (y otras consecuencias). - 3.6. Reglas de aplicación de las penas. - 3.7. Extinción de la responsabilidad penal: excepciones. - 4. Conclusión.