ISSN 2039-1676


Carlo Parodi


Magistrato ordinario in tirocinio

Nato a Milano nel 1987, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nel 2011, con pieni voti assoluti e lode, presso l'Università degli Studi di Milano, discutendo una tesi in diritto penale dal titolo "La confisca e i diritti fondamentali", relatore prof. Francesco Viganò.

Nel 2013 ha conseguito il Diploma di Specializzazione presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali delle Università degli Studi di Milano, Bicocca e Insubria.

Dopo la laurea ha collaborato all'attività didattica delle cattedre di diritto penale e di dritto penale parte speciale del Dipartimento di Scienze giuridiche "Cesare Beccaria" dell'Università degli studi di Milano.

Conclusa la pratica forense, ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato nell'ottobre 2014, e da allora fino a marzo 2015 ha collaborato con lo studio legale del prof. avv. Francesco Centonze.

Da gennaio 2013 fino a gennaio 2017 ha svolto attività di volontariato presso lo Sportello giuridico della II Casa di reclusione di Milano-Bollate e della I Casa di reclusione di Milano-Opera.

Conseguita l'idoneità al concorso per l'accesso in magistratura indetto nel novembre 2014, è stato nominato magistrato ordinario con D.M. 3.2.2017.