ISSN 2039-1676


07 dicembre 2012

Legge svuota-carceri e doppia sospensione dell'esecuzione della pena detentiva: circolare della Procura di Milano (a margine del caso Sallusti)

Procura della Repubblica di Milano, circolare del 6.12.2012

Pubblichiamo in allegato, per il grande rilievo della questione - e della vicenda che l'ha posta sotto i riflettori (il 'caso Sallusti') - una circolare sui "criteri applicativi della legge n. 199/2010", diramata il 6 dicembre 2012 dal Procuratore della Repubblica di Milano, Dott. Edmondo Bruti Liberati.

La circolare è stata adottata al fine di assicurare presso l'Ufficio Esecuzione penale della Procura della Repubblica di Milano uniformità di prassi applicative della disciplina di cui alla  legge n. 199/2010 e successive modifiche (c.d. svuota-carceri). La Procura ha in particolare avallato la tesi della possibilità di una doppia sospensione dell'ordine di esecuzione della pena detentiva inferiore a diciotto mesi - quando ne ricorrano le condizioni -, accolta nel provvedimento relativo al caso Sallusti, già pubblicato in questa Rivista, e annotato da Angela Della Bella, indicandola  ora come prassi generale da seguire.