ISSN 2039-1676


19 settembre 2014

Caso Thyssenkrupp: depositate le motivazioni della sentenza delle Sezioni Unite (sulla distinzione tra dolo eventuale e colpa cosciente)

Cass. S.U., 24.4.2014 (dep. 18.9.2014), n. 38343, Pres. Santacroce, Rel. Blaiotta, ric. Espenhahn e a.

Diamo immediata pubblicazione, per l'evidente rilievo, alle motivazioni della sentenza delle Sezioni Unite della Corte di cassazione (dep. 18.9.2014) relativa al noto caso Thyssenkrupp e al problema della distinzione tra dolo eventuale e colpa cosciente. La sentenza è consultabile attraverso il link qui sotto riportato. Segnaliamo ai lettori, in attesa di schede di approfondimento e di commenti che sicuramente non tarderanno ad apparire sulla nostra Rivista, che la sentenza è corredata da un indice che ne facilita la lettura, mettendo peraltro in evidenza numerose questioni di diritto affrontate dalle S.U., diverse e ulteriori rispetto a quella della linea di confine tra dolo eventuale e colpa cosciente (pp. 212 ss.).

clicca qui per scaricare la sentenza delle Sezioni Unite

 

La nostra Rivista ha pubblicato a suo tempo la sentenza di primo grado pronunciata nel procedimento apertosi dopo i tragici fatti dello stabilimento Thyssen (Corte assise Torino, 14 aprile 2011), ed in seguito ha pubblicato la decisione di appello (Corte assise appello Torino, 28 febbraio 2013). 

Sono stati inoltre pubblicati sulla nostra Rivista - e sono segnalati nella colonna sulla destra dello schermo - molteplici commenti alle decisioni indicate, nonché contributi scientifici sull'argomento principale trattato dalle sentenze e dai ricorsi, cioè la distinzione tra dolo eventuale colpa cosciente

(Gian Luigi Gatta)