ISSN 2039-1676


18 maggio 2018 |

America oggi: giustizia penale e diritti civili negli U.S.A. tra Guantanamo e pena capitale

Università Statale di Milano - V Giornata sulla Giustizia, per Guido Galli - registrazione video

Pubblichiamo la registrazione video integrale della V Giornata sulla Giustizia, organizzata il 19 marzo 2018 presso l'Università degli Studi di Milano nell'ambito di un'ormai consueta annuale iniziativa in ricordo di Guido Galli, magistrato e docente di criminologia ucciso nel 1980 da un commando di Prima Linea nei corridoi della Statale.

L'incontro ha fornito l'occasione per gettare uno sguardo allo stato attuale della giustizia penale negli Stati Uniti, con particolare riguardo alla tutela dei diritti fondamentali. Due i temi affrontati, in particolare: la lotta al terrorismo e la compressione dei diritti umani sacrificati sull'altare della sicurezza nazionale - fino all'orrore della tortura, alla detenzione nei black sites e a Guantanamo; la pena di morte, che negli U.S.A. è ancora oggi, in non pochi Stati, un'altra orrenda realtà.

I due temi sono stati affrontati da due professori della Cornell Law School (Ithaca, NY), nonchè civil rights lawyers: Sandra Lynn Babcock e Joseph Margulies, che nel mese di marzo del 2018 sono stati visiting professors di diritto penale presso l'Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze Giuridiche "C. Beccaria", dove assieme al Prof. Gian Luigi Gatta hanno tenuto un corso di "Comparative Criminal Punishment" a Giurisrudenza.

L'incontro, moderato da Luigi Ferrarella (Corriere della Sera), ha visto intervenire, oltre ai due docenti americani, il Prof. Gian Luigi Gatta e, per i saluti, il Rettore, Prof. Gianluca Vago, la Dott.ssa Marina Tavassi, Presidente della Corte d'Appello di Milano, la Dott.ssa Giulia Cucciniello, in rappresentanza della Sezione milanese della A.N.M., e l'Avv. Monica Gambirasio, Presidente della Camera penale di Milano.

Per accedere direttamente agli interventi dei Proff. Margulies e Babcock, saltando la parte introduttiva dell'incontro, occorre portarsi al minuto 40 della registrazione.