ISSN 2039-1676


09 febbraio 2018

Riforma dell'ordinamento penitenziario: la proposta della Commissione Giostra, lo schema del decreto legislativo approvato dal Governo e i pareri delle Commissioni parlamentari

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il testo della proposta di riforma dell’ordinamento penitenziario elaborata dalla Commissione istituita con D.M. 19 luglio 2017 (presidente il prof. Glauco Giostra).

Parte della proposta è stata recepita nello schema di decreto legislativo di attuazione della legge di delega 23 giugno 2017, n.203, di cui pure pubblichiamo il testo assieme alla relazione illustrativa e tecnica.

Pubblichiamo altresì il testo dei pareri espressi dalle Commissioni Giustizia della Camera dei Deputati e del Senato nella seduta di mercoledì 7 febbraio 2018. L'iter di approvazione della riforma, per quanto in stato avanzato, non è ancora concluso e richiede, da parte del Governo, l'esame dei pareri delle commissioni parlamentari e l'approvazione finale del decreto legislativo, con eventuali modifiche, da parte del Consiglio dei Ministri. 

 

Per leggere il testo del documento elaborato dalla Commissione Giostra, clicca qui.

Per leggere lo schema del decreto legislativo approvato dal Consiglio dei Ministri - e le relazioni allegate -, clicca qui.

Per leggere il testo dei pareri positivi espressi dalle Commissioni Giustizia della Camera dei Deputati e del Senato, clicca sui link che seguono: Parere della Commissione la presso Camera dei Deputati - Parere della Commissione presso il Senato.