ISSN 2039-1676


15 settembre 2011 |

Gli statuti differenziali per il delinquente pericoloso: un quadro della giurisprudenza

Relazione al convegno su "Pericolosità  e giustizia penale", organizzato a Udine, il 25 e 26 marzo 2011, dall'Associazione Franco Bricola

Il presente lavoro riproduce la relazione illustrata dall’Autore al convegno «Pericolosità sociale e giustizia penale», organizzato dall'associazione Franco Bricola e svoltosi ad Udine dal 25 al 26 marzo 2011. Lo scritto, destinato agli atti del convegno, è stato aggiornato con annotazioni circa le più importanti pronunce deliberate o pubblicate dopo la fine del marzo 2011, relativamente ai temi trattati nella relazione.
 
 
SOMMARIO: 1. Regole presuntive e logica d’autore. 2. Principi costituzionali e presunzioni di pericolosità. 3. Le presunzioni assolute e i diritti di libertà. 4. Il caso della recidiva: applicazione ed effetti sul trattamento sanzionatorio. 5. Recidiva e rapporto esecutivo. 6. Il nodo irrisolto della recidiva «obbligatoria». 7. Titolo del reato e presunzioni di pericolosità nell’ordinamento penitenziario. 8.Ordinamento penitenziario e condizioni personali del condannato. 9. Cenni all’art. 41-bis dell’ordinamento penitenziario. 10. Lo straniero come tipo d’autore.