ISSN 2039-1676


29 maggio 2013

Divenute definitive le sentenze Torreggiani c. Italia (in materia di sovraffollamento delle carceri) e Camilleri c. Malta (in materia di legalità  della pena)

Press release n. 161 (2013) del 28 maggio 2013

Un collegio di cinque giudici della Grande Camera ha respinto, con provvedimento non motivato, la richiesta di rinvio alla Grande Camera del caso Torreggiani c. Italia (clicca qui per accedere alla sentenza e alla scheda relativa) formulata dal governo italiano, richiesta della quale già avevamo dato notizia lo scorso 11 aprile (clicca qui per accedere alle relativa segnalazione) in una scheda contenente altresì alcune informazioni sulla procedura stabilita dalla Convenzione europea, nonché i principali rinvii agli altri documenti pubblicati sul tema dalla nostra Rivista. La sentenza è ora definitiva, e il termine annuale da essa fissato per adeguare l'ordinamento italiano agli standard di tutela dei diritti dei detenuti stabiliti in quella sentenza decorrerà, per l'appunto, a partire dal 28 maggio 2013.

Nella medesima occasione, il collegio ha altresì respinto la richiesta di rinvio formulata dal governo maltese nel caso Camilleri, del quale pure abbiamo dato tempestiva segnalazione (clicca qui per accedere alla scheda relativa di F. Mazzacuva).